mercoledì 4 agosto 2010

Taxonomia Bloggarii


http://it.wikipedia.org/wiki/Bloggarius_vulgaris_telemathicus

Il Blogger, o Blogger Comune (lat. Bloggarius Vulgaris Telemathicus) è un animale della classe dei mammiferi. Tendenzialmente carnivoro, annovera comunque numerose sottospecie dedite a diverse forme di alimentazione (vegetarianismo o veganismo in primis), spesso in feroce contrapposizione con gli esemplari appartenenti ai mangiacarne. Ad ogni modo, i Blogger carnivori ed erbivori condividono alcune abitudini alimentari, come l'ingestione di quantità esorbitanti di patatine e pop corn, l'abbeverazione con birra di qualità generalmente scadente (e reperita principalmente negli hard discount) e, specialmente negli esemplari di sesso femminile, l'uso smodato dello yogurt. Assai diffusi sono anche il caffè e il thè; a tarda ora e di notte, molti Blogger di entrambi i sessi non disdegnano una quantità variabile di bevande superalcoliche, sulle quali scrivono almeno uno o due post l'anno dichiarando di averne assunte quantità ragguardevoli. Seppur non facente parte delle abitudini alimentari, è diffuso tra i Blogger anche il fumo del tabacco.

Il Blogger, originario probabilmente dell'America Settentrionale, si è progressivamente diffuso in tutti i paesi ed in tutte le zone climatiche del pianeta, mostrando una sorprendente capacità di adattamento. Pur prediligendo gli ambienti chiusi (sovente ipogei), il Blogger può benissimo svilupparsi in spazi aperti, specialmente con la diffusione delle nuove tecnologie. Animale tendenzialmente solitario, in alcuni casi ha però sviluppato una sorta di comunità dando luogo a blog "collettivi" cui lo studio etologico si sta sempre di più interessando. Si riproduce in modo irregolare anche con esemplari di diverse classi, caso veramente unico in tutto il mondo animale; non sono comunque infrequenti unioni con appartenenti alla medesima specie, anche se i blog che gestiscono possono essere di natura e finalità assai differenti. Non esiste una vera e propria stagione degli amori, e casomai il Blogger tende a far trasparire in ciò che scrive accoppiamenti complicati o storie finite male che amplificano il suo senso poetico. Nei casi in cui si ha effettiva riproduzione, la femmina dà alla luce nella maggior parte dei casi un solo piccolo con susseguenti post in cui la coppia fornisce dapprima la notizia e poi tutti i dati relativi al neonato.

Caratteristica principale del Blogger è quella di tenere un qualsiasi blog dedicato a un qualsiasi argomento e, in moltissimi casi, a un numero imprecisato di argomenti che possono variare da un giorno all'altro. Tra i Blogger, anche di natura solitaria o addirittura asociale, esistono varie piattaforme di utenza (Blogspot, Splinder, Noblogs, Wordpress &c.) e di aggregazione (Wikio, Liquida, Technorati &c.) o di statistica (ShinyStat). Una particolare sottospecie di Blogger è il cosiddetto Tumblr Blogger, che letteralmente si nutre di blog altrui estrapolandone il succo e proponendolo "in pillole" con un sistema di complessi rimandi incrociati; peraltro, anche il Tumblr Blogger condivide con gli altri Blogger l'alimentazione fondamentale a base di patatine, pop corn e yogurt, integrata però negli esemplari carnivori da tonno e olive all'ascolana surgelate, ed in quelli erbivori con crackers al kamut e Bruschetti dell'Autentica Trattoria.

Altre notevoli sottospecie del Blogger sono il Blogger Politico (Bloggarius Politicus Adiratus), dedito all'analisi ed alla critica dell'attività politica del proprio territorio di allignamento; il Blogger Sportivo (Bloggarius Ludicus Ludicus), con vari gradi di attaccamento alla disciplina o alla squadra preferita (Bloggarius Ludicus Typhosus); il Blogger Militante (Bloggarius Militans Indignatus), la cui distinzione dal Blogger Politico è oggetto di acceso dibattito nella comunità scientifica, ma che presenta caratteri di maggiore partecipazione e che è generalmente convinto di poter cambiare il mondo dalle pagine del suo blog; il Blogger Familiare (Bloggarius Familiaris Domesticus), il cui blog è il resoconto preciso di tutto ciò che avviene nella sua famiglia, con ricchissima iconografia di figli, coniugi, nonni e parenti vari; il Blogger Insegnante (Bloggarius Dascalus Magistralis), che tiene blog in cui racconta della propria attività scolastica, della propria classe e dei tipi che vi risiedono (presentati generalmente con buffi soprannomi, e tra i quali possono a loro volta essere presenti Blogger di giovanissima età); il Blogger Disilluso (Bloggarius Deceptus Exacerbatus), che oramai si sente lontano dalla sua classe di appartenenza e rifiuta qualsiasi tipo di attualità contingente rifugiandosi in un passato o in futuro a sua scelta; il Blogger Musicale (Bloggarius Harmonicus Cytharista), dalle pagine del cui blog è possibile apprendere notizie su qualsiasi tipo di composizione musicale di qualunque epoca; il Blogger Critico Letterario (Bloggarius Litterarum Criticus), che analizza le opere letterarie da qualsiasi angolazione possibile e immaginabile, a partire dai papiri egiziani fino alle opere uscite la mattina stessa; il Blogger Creativo (Bloggarius Poëticus Dilectans), che propone sul suo blog le sue composizioni letterarie (in prosa o in versi) scontrandosi sovente con il sarcasmo distruttivo del Blogger Critico Letterario; il Blogger Giornalista (Bloggarius Cartularius atque Annalium Scriptor), sottospecie che annovera i Blog più seguiti e che presenta caratteristiche spesso comuni con il Bloggarius Politicus e il Militans; il Blogger Surrealista (Bloggarius Superrealisticus Exstupefacens), che ama stupire riuscendo non di rado a stupire anche se stesso; il Blogger Cinematografico (Bloggarius Cinematographicus Fastidiosus), per il quale il cinema è il fulcro del mondo e che si diletta di stilare classifiche, pagelle e categorie, e che non di rado rivela il plot del film preso in analisi beccandosi gli accidenti di tutti gli altri Bloggarii; il Blogger Fotografico Viaggiatore (Bloggarius Vagabundus Photographicus), che riempie paginate di fotografie più o meno interessanti riprese durante i suoi viaggi intorno al mondo.

Naturalmente, numerosissime sono le altre sottospecie; tra di esse ne menzioniamo soltanto una che sembra godere attualmente di grande attenzione. Si tratta del Blogger perseguitato (Bloggarius Persecutus Iranocubanus), la cui caratteristica è quella di provenire esclusivamente dalla Repubblica di Cuba o dalla Repubblica Islamica dell'Iran; nelle altre nazioni i Blogger perseguitati non sono contemplati, neppure in quelle dove si impone loro l'obbligo di rettifica entro 48 ore.

Per terminare questa breve relazione tassonomica sul Blogger, è interessante notare la curiosa abitudine (almeno nell'emisfero settentrionale) di comunicare a tutti gli altri Blogger l'inizio delle proprie ferie in agosto, con post di commiato (saluto, arrivederci, vado a ritemprarmi, ho bisogno di uno stacco, mi porto dietro tal libro o talaltro ecc.); si tratta di una consuetudine cui nessun Blogger, di qualsiasi sottospecie, intende rinunciare -a parte, ovviamente, quelli che non vanno in ferie in agosto, come il sottoscritto. Nella sua fondamentale opera sul Blogger, Grundanalyse des Bloggers: Entwicklung, Verteilung, Taxonomie und Klassverhalten, il prof. Heinz von Sächsen-Molotow la ha definita Augustabschied.